Navigazione veloce

ECDL Patente Europea

Prossimi esami:

Lunedì 10 maggio 2021, ore 14.30

 

International Certification of Digital Literacy

(ex ECDL, Patente Europea del Computer)

L’ECDL – European Computer Driving Licence, letteralmente “Patente europea di guida del computer”, è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il computer, in modo autonomo o in rete, nell’ambito di un’azienda, di un ente pubblico o di uno studio professionale. In Italia l’ECDL è adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola.

ECDL ha cambiato denominazione, e si chiama ora ICDL (International Certification of Digital Literacy).

https://www.icdl.it/icdl

 

ICDL Full Standard

 https://www.icdl.it/icdl-full-standard

 

La certificazione ICDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

La certificazione ha la validità di 5 anni e può essere aggiornata superando esami integrativi.

 

Moduli ICDL Full Standard:

Computer Essential – Online Essential – Word Processing – Spreadsheet – IT Security / Specialised Level – Presentation – Online Collaboration

 

Skills Card

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia ICDL.

La tessera non ha scadenza.

Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identità.
Superati tutti gli esami previsti si acquisisce il diritto di ottenere gratuitamente il diploma ICDL che viene rilasciato direttamente dall’AICA.

Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero. Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (la tessera non ha scadenza).

Gli esami possono essere sostenuti nell’ordine che si ritiene più opportuno e durante la stessa sessione si possono sostenere più esami.

 

Costi e preparazione agli esami

Per gli alunni e il personale del Liceo la Skills Card costa 80 Euro e ogni esame costa 25 Euro.

Per il personale esterno al Liceo la Skills Card costa 90 Euro e ogni esame costa 30 Euro

E’ possibile acquistare un corso on line per la preparazione degli esami con un esame compreso nel costo, al prezzo di:

40 Euro Personale della scuola

45 Euro Personale esterno