Dachau 2005

Video Dachau

Foto Dachau

IL   LICEO   APROSIO   DI   VENTIMIGLIA  IN  VISITA  A  DACHAU

Le terze classico e le quinte scientifico del Liceo Aprosio di Ventimiglia hanno effettuato nei giorni 12,13 e 14 ottobre una visita al campo di concentramento e di sterminio di Dachau presso Monaco di Baviera in Germania come primo atto di un progetto d’Istituto volto alla costruzione e alla promozione della memoria storica “ Per non dimenticare ”. Accompagnati dagli insegnanti Alberti, Dalmasso, Gozzi, Lazzari e da alcuni genitori, 45 alunni hanno compiuto questo viaggio – pellegrinaggio in uno dei campi della vergogna, dedicato sì alla commozione, ma ancor di più alla riflessione. Per comprendere la sorte di esseri umani strappati alle loro case e ai loro affetti, deportati in terre straniere, in “ mondi fuori dal mondo “, sterminati nelle camere a gas e nei forni crematori per il solo fatto di appartenere a culture e religioni diverse, per essere stati oppositori coscienti alla volontà di perversi poteri di sopraffazione. Per rendere operante e duraturo quel “ mai più “ che giurarono i salvati dei campi di concentramento e di sterminio, dando voce e corpo agli undici milioni di sommersi.

Confortati dall’ineccepibile comportamento e dalla sentita emozione degli allievi che hanno preso parte alla suddetta visita-studio, il Liceo Aprosio di Ventimiglia si impegnerà affinché, anche negli anni a venire,  tutte le classi quinte  abbiano la possibilità di visitare un “campo della vergogna “ per dare un futuro alla memoria e una memoria al futuro.

CLASSI   QUINTE

VISITA  al campo di sterminio di  DACHAU

(12 – 13 – 14  Ottobre  2005)

45 alunni: 20 MASCHI ,  25  FEMMINE

+ 4 Docenti accompagnatori

( Alberti Claudio, Dalmasso Luciano,  Gozzi Germana, Lazzari Lucio )

CLASSE  III CLASSICO  sez.  A  ( 8 )  5 F, 3 M :

AMALBERTI Alessia,   BORGOGNO Vittoria,  ILARIO Alessandro, MASCARINO Ilaria, PAONESSA Alessio,   POLETTO Simone, ROSSI Stefania, VITETTA Sara.

CLASSE  III  CLASSICO  sez.  B  ( 13  )  10 F, 3 M :

AMELIA Antonella, ANGELERI Andrea, BOSCHI Virginia,  CASSINI Verena,  DONA’ Guendalina,  GALLETTO Valentina, GIORGINI Giacomo,  IOVINO Adele,  LEVERATTO Alessandro, MACCARIO Agnese, MANESERO Giulia, NOVARO   Martina, PAONE Noemi.

CLASSE  V  A Scientifico  ( 17 )  7 F,  10 M :

ARCODIA Giulia, BALBO Elisa, BRUZZESE Federico, BUZZANCA Manuel, FACCIOLO Riccardo, FERRARI Fabrizio, GIRONDI Francesco, LANFRANCHI Michael, LORENZI Chiara, MASTRANGELO Ludovico, PALMERO Luigi, PAPA Silvia, REBAUDO Valentina, SCOTTO Alberto, SPIZZICA Francesca, SUGHERELLI Elisa, TETI Leonardo.

CLASSE  V  B Scientifico  ( 3 )  1 F, 2 M :

FERRARO Alessandro, LIMONGI Lorenzo, RULFO Veronica.

CLASSE  V  C Scientifico    ( 4  )  2 F, 2 M :

AMITRANO Pietro, INFANTINO Valeria, MARTINI Mario, MILITE Ambra.

DOCENTI  ACCOMPAGNATORI  ( 4 ) :

Proff.  ALBERTI Claudio ( Coordinatore  del Progetto “VIAGGIO  nella  MEMORIA. Per NON DIMENTICARE” ), DALMASSO Luciano, GOZZI Germana, LAZZARI Lucio .

ADULTI  OSPITI (4):

Sig.ra BOERO M. Anselma ( D.S.G.A.) + Sig. RIPAMONTI Marco –-  Sig. BALBO Roberto – Dott. BRUNO Giovanni

dal 12 al 14 ottobre 2005

Durata del viaggio : 3  giorni (in pullman gran turismo)

Data di partenza da VENTIMIGLIA:   12 Ottobre 2005

Città di transito: MONACO DI BAVIERA     Campi da visitare : DACHAU

P R O G R A M M A

1° giorno ( 12 ottobre 2005 ): VENTIMIGLIA/MONACO DI BAVIERA (Km. 770)

Ritrovo dei Signori Partecipanti alle ore 06.30, davanti al Liceo e partenza via Autostrada (con la presenza di due autisti) per la Germania. Soste lungo il percorso in autostrada in autogrill.
Pranzo libero.

Arrivo in serata a MONACO. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno ( 13 ottobre 2005 ):  MONACO/DACHAU/MONACO

Prima colazione in albergo. Alle ore 08.00 incontro con la guida e partenza per la visita dell’ ex campo di sterminio di DACHAU.

Si visiteranno : il piazzale dell’appello,  le camere a gas, i forni crematori, le baracche ed il museo storico.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio  incontro alla Fondazione Rosa Bianca, guidato dal Sig. Franz J. Muller superstite del movimento antinazista degli studenti dell’Università di Monaco. Visita del museo.

In serata cena nella birreria “ AUGUSTINER” e rientro in albergo per il pernottamento.

3° giorno ( 14 ottobre 2005 ):  MONACO DI BAVIERA/VENTIMIGLIA

Prima colazione in albergo. Partenza per il rientro. Sosta per il pranzo a Bressanone con breve visita della città.  Arrivo in tarda serata a Ventimiglia.

QUOTA  INDIVIDUALE  DI  PARTECIPAZIONE   EURO   202,00